Valutazione dei rischi e assunzione incarico RSPP in conformità al D.Lgs. 81/08 per:
Commercio ingrosso e dettaglio
Attività artigianali quali carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, parrucchieri, estetiste, panificatori, pasticceri, ecc.
Trasporti, magazzinaggi, comunicazioni
Pubblica Amministrazione, Istruzione
Alberghi, ristoranti
Assicurazioni, Immobiliari, InformaticaAssociazioni ricreative
Attività industriali
Cosa è il DVR ?
Il DVR è il Documento Valutazione Rischi.
Contiene la valutazione globale di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Tra gli obblighi del Datore di Lavoro vi è la valutazione dei rischi.
La mancata valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro è sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400.
Cosa si intende per "Lavoratori" ?
Sono persone impiegate dalla azienda che indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono una attività lavorativa nei locali dell’impresa, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
Nella categoria di lavoratore sono quindi compresi anche:
il socio lavoratore che presta la propria attività per conto dell'impresa; il soggetto beneficiario di tirocini formativie di orientamento.Sicurezza Cantieri Temporanei e Mobili
Il titolo IV del D.Lgs. 81/08 definisce le disposizioni da applicare a tutti i cantieri temporanei e mobili, sia pubblici che privati.
Il committente di tale tipologia di lavori ha l'obbligo di:
nominare i coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dell'opera;comunicazione degli incarichi e cartello di cantiere;verifica dell'idoneità tecnico professionale di tutti gli esecutori dell'opera.Il mandato rispetto di tali obblighi comporta sanzioni penali e/o amministrative (arresto e/o ammenda).