Vanno revisionate le patenti gas tossici del 2012

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.63 del 16 marzo 2017 il decreto del Ministero della Salute del 6 febbraio 2017 che dispone la Revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2012.

Si ricorda che l'«utilizzazione, custodia e conservazione» dei gas tossici sono subordinati al conseguimento di apposita autorizzazione rilasciata dalla preposta Autorità competente sanitaria.

Gli addetti all'impiego di gas  tossici  devono essere  persone  di  accertata  idoneità  fisica  e  morale e di riconosciuta professionalità attestata dalla «Patente  di abilitazione alle operazioni relative all'impiego di gas tossici», il cui rilascio comporta il superamento di un esame articolato in  prove orali e pratiche.

Tale patente è soggetta a  revisione  periodica quinquennale e può essere revocata in ogni  momento  quando  vengono meno i presupposti del suo rilascio e decade se non è rinnovata  in tempo utile.

Link al Decreto:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-03-16&atto.codiceRedazionale=17A02050&elenco30giorni=true