V Edizione del Premio Imprese per la sicurezza

Confindustria ed Inail, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), promuovono la V edizione del “Premio Imprese per la sicurezza” dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia.

Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza sul lavoro e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking tra i partecipanti.

L’iter si compone di tre fasi:

  • Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari on-line entro il 26 giugno 2017, ore 14
  • Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, sarà stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un’Application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a fornire indicazioni di supporto)
  • Fase di selezione 3: Le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, APQI e Accredia).

Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale:

  • Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
  • Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
  • Imprese con un numero di dipendenti oltre 250.

Per ciascuna categoria saranno assegnati premi ma sono previste anche menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I premi e le menzioni consistono in un’onorificenza simbolica, ma assegnano ampia visibilità a livello nazionale.

Si evidenzia infine che, per le aziende che risulteranno finaliste al Premio imprese per la sicurezza, il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) prevede una riduzione del tasso di premio.

Le modalità di partecipazione sono scaricabili dal sito INAIL al seguente link

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-annuncio-v-edizione-premio-imprese-per-sicurezza.html&tipo=news