INAIL ha pubblicato la Circolare n. 1/2018 del 11/01/2018 “Indicazioni operative sulla corretta applicazione della disposizione di cui all’articolo 34, comma 1, del decreto legislativo n. 81/2008 relativa allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione”.
La circolare fornisce chiarimenti in materia di svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, prevenzione incendi e di evacuazione.
In particolare si ribadisce che questa opportunità non significa che lo stesso svolga tali compiti da solo né che sia esonerato dal rispettare gli specifici obblighi previsti in capo al datore di lavoro dall’articolo 18 del medesimo decreto legislativo.
In sostanza, il datore di lavoro, previa adeguata formazione, dovrà avvalersi dei lavoratori incaricati tenendo conto delle dimensioni dell’azienda e dei rischi specifici dell’azienda o della unità produttiva e avrà l’obbligo di adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi lavoro, nonché le misure per il caso di pericolo grave e immediato. Tali misure dovranno essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva e al numero delle persone presenti.
La circolare è consultabile al seguente link