Svolgimento diretto del DL dei compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione

INAIL ha pubblicato la Circolare n. 1/2018 del 11/01/2018 “Indicazioni  operative sulla  corretta  applicazione della disposizione di cui all’articolo 34, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  81/2008  relativa  allo  svolgimento  diretto  da  parte  del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione”.

La circolare fornisce chiarimenti in materia di svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, prevenzione incendi e di evacuazione.

In particolare si ribadisce che questa opportunità non significa che lo stesso svolga tali compiti da solo né che sia esonerato dal rispettare gli specifici obblighi previsti  in  capo  al  datore  di  lavoro  dall’articolo  18 del  medesimo  decreto legislativo.

In sostanza, il datore di lavoro, previa adeguata formazione, dovrà avvalersi dei lavoratori incaricati  tenendo conto  delle  dimensioni  dell’azienda  e  dei rischi specifici dell’azienda o della unità produttiva e avrà l’obbligo di adottare  le  misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi lavoro, nonché le misure per  il  caso  di  pericolo  grave  e  immediato.  Tali misure  dovranno  essere  adeguate  alla  natura dell’attività,  alle  dimensioni  dell’azienda  o  dell’unità  produttiva  e  al  numero  delle  persone presenti.

La circolare è consultabile al seguente link

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Circolari/INL-circolare-1-2018-svolgimento-diretto-compiti-primo-soccorso.pdf