Le procedure standardizzate nella redazione del Documento Valutazione Rischi

 

Svolgi una attività in cui sono impiegati dei lavoratori ?

Il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro, definisce gli obblighi in capo ai titolari di ditte che impiegano lavoratori che indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono una attività lavorativa nei locali dell’impresa, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.

Nella categoria di lavoratore sono quindi compresi anche:

  • il socio lavoratore che presta la propria attività per conto dell’impresa;
  • il soggetto beneficiario di tirocini formativi e di orientamento.

Rientri in questa casistica ?

In quanto Titolare hai degli obblighi che comprendono: la valutazione dei rischi e l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) dell’attività, visite mediche, informazione e formazione, condizioni igieniche dei locali, uso di attrezzature conformi, protezione da sostanze pericolose, ecc.

Sei a conoscenza che dal 1 Giugno 2013 è decaduta la possibilità di autocertificazione del DVR e quindi anche le aziende che occupano meno di 10 dipendenti devono dotarsi del DVR ?

E sei informato che con Decreto del Ministero del Lavoro sono state adottate le “Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 81/2008” che hanno stabilito il modello di riferimento utilizzabile dai Datori di Lavoro delle imprese con meno di 10 dipendenti ? L’applicazione di queste procedure riduce notevolmente l’onerosità di elaborazione del DVR, riducendo quindi sensibilmente i costi della sicurezza sul lavoro.

Conosci le sanzioni connesse al D.Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro ? Solo la mancata valutazione dei rischi è punita con l’arresto del Datore di Lavoro da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 Euro.

LIGHT CONSULTING di Radice Paola ha le competenze e l’esperienza per supportarti nella messa a norma della tua attività. Ha inoltre le qualifiche per poter assumere l’incarico di RSPP (Responsabile Servizi Prevenzione  e Protezione) esterno, qualora il Titolare non ne sia in possesso.

Qualora non aveste provveduto all’adempimento di tali obblighi o aveste dubbi o necessità di chiarimento, potete contattarmi per consulenze al numero 347/5977139 o con email radice.paola@light-consulting.it