La sicurezza sui luoghi di lavoro e l’efficacia della certificazione dei sistemi di gestione

Accredia, in collaborazione con INAIL e AICQ, ha pubblicato la seconda edizione dell’Osservatorio Accredia “La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione” i cui risultati hanno confermato l’efficacia dell’adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificati nella riduzione degli infortuni.

Quasi 17 mila imprese hanno oggi un sistema di gestione certificato per la norma BS OHSAS 18001, il 9% in più rispetto al 2016 e il 32% in più rispetto a tre anni fa. Ciò testimonia la continua crescita della diffusione di tale certificazione. La nuova ISO 45001 che ha sostituito la BS OHSAS 18001, darà certamente un ulteriore impulso al ricorso a tali strumenti.

Una semplificazione nella lettura combinata dei due indici, indici infortunistici e gravità degli infortuni, può essere rappresentata dalla seguente affermazione:

“nelle imprese certificate avviene il 16% in meno di infortuni; e quando nelle imprese certificate accade un infortunio, questo è, nel 40% dei casi, meno grave rispetto allo stesso infortunio occorso in una impresa con livello di sicurezza base”.

Il documento è consultabile e scaricabile al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/docs/all-quaderno-osservatorio-accredia-2018.pdf