ISO 9001:2015 e l’HLS (HIGHT LEVEL STRUCTURE)

La prima novità della nuova ISO 9001:2015 è riscontrabile nell’adozione di una nuova struttura generale denominata HLS  - Hight Level Structure.

L’HLS è la struttura che sarà comune denominatore di tutte le norme ISO, con lo scopo di uniformare, o meglio, integrare i vari sistemi di gestione con notevole facilitazione per le Organizzazioni che vorranno applicare sistemi di gestione integrati (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia ecc).

L’HLS è così composta:

  1. Scopo e campo di applicazione
  2. Riferimenti normativi
  3. Termini e definizioni
  4. Contesto dell’organizzazione
    1. Comprendere l’organizzazione e il suo contesto
    2. Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate.
    3. Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione XXX
    4. Sistema di gestione XXX
  5. Leadership
    1. Leadership e impegno
    2. Politica
    3. Ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione
  6. Pianificazione
    1. Azioni per affrontare rischi e opportunità
    2. Obiettivi per la XXX e pianificazione per il loro raggiungimento
  7. Supporto
    1. Risorse
    2. Competenza
    3. Consapevolezza
    4. Comunicazione
    5. Informazioni documentate
  8. Attività Operative
    1. Pianificazione e controllo operativi
  9. Valutazione delle prestazioni
    1. Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
    2. Audit interno
    3. Riesame direzione
  10. Miglioramento
    1. Non conformità e azioni correttive
    2. Miglioramento continuo

Ogni standard (9001, 14001, ecc) può integrare i contenuti dell’HLS con l’aggiunta di requisiti di approfondimento specifici per l’ambito di applicazione della norma.

Nella ISO 9001:2015 si trovano i seguenti  nuovi requisiti:

  • 6.3. Pianificazione delle modifiche
  • 8.2. Requisiti per i prodotti e i servizi
  • 8.3. Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi
  • 8.4. Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno
  • 8.5. Produzione ed erogazione dei servizi
  • 8.6. Rilascio di prodotti e servizi
  • 8.7. Controllo degli output non conformi

 Le altre innovazioni introdotte dalla ISO 9001:2015 e che derivano dall’HLS, riguardano:

  • I nuovi requisiti riguardanti il contesto e le parti interessate
  • Il tema della Leadership
  • Il concetto del Risk Based Thinking
  • Le informazioni documentate

Ognuno di questi punti sarà oggetto di specifico approfondimento, nelle prossime news.