ISO 9001:2015 Come definire il campo di applicazione del SGQ?

Il punto 4.3 della nuova ISO 9001 definisce i requisiti che una organizzazione deve rispettare nel determinare il campo di applicazione del proprio Sistema Gestione Qualità (SGQ).

Spesso le organizzazioni definivano il campo di applicazione nel Manuale Qualità, riportando alla lettera l’ambito di certificazione scritto sul certificato rilasciato dall’Ente di certificazione.

Ma non è questo che viene richiesto. Bensì di descrivere la tipologia di prodotto o servizio coperta dal SGQ, i relativi confini, ovvero se il SGQ è applicato in tutta l’organizzazione o solo parte di essa, e anche eventuali processi specifici che l’organizzazione ritiene siano rilevanti per il SGQ.

La nuova ISO 9001 richiede che il campo di applicazione sia documentato in modo chiaro e che i requisiti eventualmente non applicabili siano ben definiti e giustificati in modo esaustivo.

La definizione del campo di applicazione e delle sue esclusioni è quindi azione conseguente alla comprensione dell’organizzazione e del suo contesto (punto 4.1) e delle esigenze ed aspettative delle parti interessate (punto 4.2).

Il campo di applicazione è opportuno che sia riesaminato secondo criteri definiti al fine di evidenziare eventuali variazioni.