ISO 39001 Sistema di Gestione Sicurezza Circolazione Stradale

Gli incidenti stradali sono tra le più comuni cause di lesioni e di morte a livello mondiale. Si stima che milioni di persone vengono uccise e ferite sulle strade di tutto il mondo ogni anno. Questo fatto porta la sicurezza del traffico stradale (RTS) ad essere un problema globale con un impatto umano, sociale ed  economico incalcolabile e rende la sicurezza del traffico sempre più importante di anno in anno.

Lo standard ISO 39001 specifica i requisiti minimi per un (RTS) Sistema di Gestione della sicurezza della circolazione stradale interagendo con il sistema di circolazione stradale per migliorare la sicurezza e ridurre gli incidenti e il rischio di lesioni gravi o morte a causa di incidenti stradali.

I requisiti includono lo sviluppo e l'attuazione di una politica di RTS, lo sviluppo di obiettivi e piani d'azione, che tengono conto dei requisiti legali e di altro con secondo l’approccio (Plan-Do-Check-Act, PDCA).

La presente norma internazionale si applica a organizzazioni pubbliche e private che interagiscono con il sistema di traffico stradale quali le autorità nazionali, i governi, i gruppi di sicurezza e le aziende private.

Il sistema di gestione RTS può essere compatibile con altri sistemi di gestione integrati all'interno dell'organizzazione (ISO 9001, 14001 ….).

Vantaggi della Certificazione ISO 39001:

  • dimostrazione ai cliente e alle parti interessate dell’attuazione di un sistema organizzato per la sicurezza e la responsabilità sociale;
  • Attuazione delle migliori pratiche per l'organizzazione, al fine di soddisfare le esigenze del settore industriale, delle parti interessate e della legislazione vigente
  • Identificazione dei pericoli del traffico stradale e miglioramento della efficienza gestionale
  • Riduzione dei costi operativi e assicurativi
  • Istituzione e miglioramento dei processi operativi
  • La conformità con la politica e gli obiettivi all'interno dell'organizzazione

La certificazione da parte di un Ente Accreditato garantisce all'Organizzazione un passaporto adatto per il mercato internazionale, garantendo con accuratezza e indipendenza l’applicazione dei principi e delle regole stabilite dalla norma ISO 39001.