Lo scorso 28 aprile 2021 la Conferenza Stato Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome ha approvato le nuove Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.
Le nuove Linee Guida tengono
conto delle disposizioni del D.L. 52 del 22/04/2021. Nascono dall’evoluzione
della prima versione delle Linee Guida del maggio 2020 che si sono dimostrate
efficaci per favorire l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento
nei diversi settori economici, consentendo quindi la ripresa delle attività
economiche e ricreative compatibile con la tutela della salute di utenti e
lavoratori. In particolare acquisiscono alcuni nuovi elementi conoscitivi, legati
all’evoluzione dello scenario epidemiologico e delle misure di prevenzione
adottate, anche in ottica di semplificazione. In particolare, si è ritenuto più
utile rimarcare le misure di prevenzione sicuramente efficaci, rispetto a
misure che, seppur diffusamente adottate, non aggiungono elementi di maggiore
sicurezza.
Resta inteso che il documento individua principi di carattere generale e rientra nelle prerogative di associazioni di categoria redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto dei principi generali delle Linee Guida.
Le competenti autorità di controllo locali effettueranno le verifiche dell’applicazione delle Linee Guida (oltre che dell’attuazione del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 06/04/2021).
Le indicazioni per bar e ristoranti le abbiamo approfondite in un precedente articolo.Oggi vediamo le indicazioni
che si applicano al settore della cura della persona: servizi degli acconciatori,
barbieri, estetisti e tatuatori.
- Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
- Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg.
- Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura >37,5 °C.
- La
permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al
tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento. Consentire la
presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza
del locale (vd. punto successivo).
- Riorganizzare
gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e
strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione
sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.
- L’area
di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche
adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
- Nelle aree del locale, mettere a disposizione prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.
- L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione).
- In particolare per i servizi di estetica e per i tatuatori, nell’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata, l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 (o superiore) senza valvola.
- L’operatore
deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti
(prima e dopo ogni servizio reso al cliente) e utilizzare camici/grembiuli
possibilmente monouso per gli estetisti.
- Assicurare
una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire
un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.
Disinfezione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente. Assicurare regolare
pulizia e disinfezione dei servizi igienici.
- E’ obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.
- La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione prodotti igienizzanti per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
- Nei centri massaggi e centri abbronzatura, organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo da assicurare le distanze di almeno 2 metri (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate o separate da apposite barriere). In tutti gli spogliatoi o negli spazi dedicati al cambio, gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.
- E’ consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi. Tale raccomandazione vale anche in caso di utilizzo di guanti monouso.
- Il
cliente deve utilizzare mascherina a protezione delle vie aeree durante il
massaggio.
- Il cliente accede alla doccia
abbronzante munito di calzari adeguati al contesto.
- La
doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente
aerata ed essere altresì pulita e disinfettata la tastiera di comando.
- Sui
lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e
biancheria: la struttura fornisce al cliente tutto l’occorrente al servizio.
Anche tali lettini devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e il
successivo.
- La
biancheria deve essere lavata con acqua calda (70-90 °C) e normale detersivo
per bucato; in alternativa, lavaggio a bassa temperatura con candeggina o altri
prodotti disinfettanti.