Guida per una corretta gestione degli impianti termici

E’ ora di accendere il riscaldamento e quindi arriveranno le solite bollette salate. Ma è possibile ridurre i consumi? Si, con alcuni accorgimenti indicati dalla Guida redatta da ENEA.

Perché “una  precisa  regolazione  e  una  corretta manutenzione consentono di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti e con essi anche la spesa che sosteniamo per farli funzionare. E non solo. Un impianto ben tenuto è più sicuro e inquina di meno, perché emette nell’atmosfera una minore quantità di gas che hanno effetti negativi sull’ambiente e sulla nostra salute.”

La Guida per l’esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici, datata 2015 ma sempre attuale, indica “almeno 5 buoni motivi per garantire una corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione:

  • Maggior sicurezza per gli utenti
  • Maggiore tutela della salute
  • Riduzione dei consumi energetici
  • Risparmio economico
  • Minori emissioni e minore inquinamento.”

Uno dei consigli forniti è che “regolare la temperatura ambiente è molto importante. Per ogni grado centigrado (°C) in più i consumi aumentano dal 5 al 10%. In inverno suggeriamo di non superare i 18 –19 °C di giorno e i 16 °C di notte.”

Inoltre “tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli periodici che hanno una duplice finalità:

  • garantire una maggiore sicurezza;
  • mantenere efficiente l’impianto per avere una bolletta meno cara.”

I controlli devono essere eseguiti da un tecnico qualificato, il manutentore, che ha l’obbligo di rilasciare un report della manutenzione e di compilare il libretto di impianto.

Il controllo di efficienza energetica dell’impianto, compresa la redazione del Rapporto di controllo, è obbligatorio per legge e deve essere eseguito in occasione delle operazioni di manutenzione, ma con frequenza che varia da Regione a Regione. In Lombardia la certificazione ha la durata di due stagioni termiche. L’inizio della stagione termica è previsto il 1 agosto di ogni anno e termina il 31 luglio dell’anno successivo. La validità della certificazione decorre sempre dal 1 agosto successivo alla data in cui è stata fatta la manutenzione.

La Guida è consultabile interamente al Link:

http://www.efficienzaenergetica.enea.it/documenti/Guida%20per%20l2019esercizio-%20controllo%20e%20manutenzione%20degli%20impianti%20termici.pdf