Criteri ambientali minimi DM 11/10/2017: obbligo di adozione di sistemi di gestione ambientale ISO 14001 o EMAS

In Gazzetta Ufficiale del 06 novembre 2017 è stato pubblicato il DECRETO 11 ottobre 2017 che definisce i criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Tra i criteri definiti nel Decreto, il punto 2.1.1. stabilisce che l’appaltatore deve dimostrare la propria capacità di applicare misure di gestione ambientale, durante l'esecuzione del contratto, in modo da arrecare il minore impatto possibile sull'ambiente, attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale conforme alle norme di gestione ambientale basate sulle pertinenti norme europee o internazionali e certificato da organismi riconosciuti.

Il requisito è ritenuto soddisfatto nel momento in cui l'offerente è in possesso di una registrazione EMAS (regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit), in corso di validità, oppure di una certificazione secondo la norma ISO14001 o secondo norme di gestione ambientale basate sulle pertinenti norme europee o internazionali, certificate da organismi di valutazione della conformità.

Sono inoltre accettate altre prove relative a misure equivalenti in materia di gestione ambientale, certificate da un organismo di valutazione della conformità, come una descrizione dettagliata del sistema di gestione ambientale attuato dall'offerente (politica ambientale, analisi ambientale iniziale, programma di miglioramento, attuazione del sistema di gestione ambientale, misurazioni e valutazioni, definizione delle responsabilità, sistema di documentazione) con particolare riferimento alle procedure di:

  • controllo operativo che tutte le misure previste all'art. 15 comma 9 e comma 11 di cui al decreto del Presidente della Repubblica 207/2010 siano applicate all'interno del cantiere;
  • sorveglianza e misurazioni sulle componenti ambientali;
  • preparazione alle emergenze ambientali e risposta.

Light Consulting di Radice Paola può supportarvi nel processo di implementazione di un sistema di gestione ambientale conforme alle norme di gestione ambientale richieste dal Decreto.

Per contatti o informazioni  info@light-consulting.it o www.light-consulting.it