Come riconoscere e gestire lo stress sul lavoro

Cliclavoro, il portare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato a tutte le tematiche inerenti il mondo del lavoro, ha pubblicato un approfondimento sullo Stress sul lavoro: come riconoscerlo e gestirlo.

Il portale introduce l’argomento specificando che lo Stress da lavoro “non è una malattia ma può diventare una patologia seria: lo stress da lavoro, che colpisce una persona su quattro, provoca ansia, irritabilità, disturbi fisici e psicosomatici e, ancor peggio, può arrivare a caratterizzare il comportamento di una persona, dall’aumento dell’impulsività alla voglia di isolarsi fino alla difficoltà ad instaurare rapporti interpersonali.”

Cliclavoro ha analizzato le cause individuando quattro fonti principali:

  • Fattori intrinseci al lavoro, che attengono al contenuto del compito da svolgere, alle modalità di lavoro, al carico fisico e mentale e agli orari di lavoro eccessivi;
  • Ruolo nell’organizzazione, come pressione, ambiguità, conflitti;
  • Struttura e clima dell’organizzazione, che riguarda il tipo di partecipazione e l’autonomia decisionale;
  • Relazioni umane, il rapporto tra colleghi e con i capi.

Ma come fare fronte a queste problematiche? Cliclavoro suggerisce che la prima arma di difesa contro lo stress è riconoscere di essere stressati, prenderne consapevolezza e conoscerne le caratteristiche.

Il portale fornisce quindi le seguenti schede di approfondimento per valutare se anche noi siamo colpiti da stress da lavoro:

  • Mobbing e burn out, ad oggi individuati come i principali fattori psicosociali di stress. Per mobbing si intende un comportamento ripetuto, immotivato, rivolto contro un dipendente o un gruppo di dipendenti, tale da creare un rischio per la sicurezza e la salute, intesa sia in senso fisico sia mentale. Il burn out è la sindrome da stress lavorativo, caratterizzata da esaurimento emotivo, irrequietezza, apatia, depersonalizzazione e senso di frustrazione.
  • Il multitasking, nuovo fattore di stress, ovvero la pratica di svolgere più mansioni differenti contemporaneamente.
  • Stress da lavoro correlato: cosa dice la legge, in particolare gli obblighi a carico del datore di lavoro di eseguire una valutazione dello stress lavoro correlato nella propria azienda definendone le modalità e le esigenze e importanza della comunicazione a tutti i collaboratori dei propri ruoli ed obiettivi.
  • Come gestire lo stress: le tecniche individuali. Ridurre lo stress è fondamentale, non solo per lavorare meglio, ma anche per vivere meglio, individuando in primis l’origine dello stress in modo da pianificare quale azione è più opportuno attuare.

Il portale riporta una citazione di H. Seyle: stress without distress, 1974:

“La completa libertà dallo stress è la morte. Non possiamo evitare lo stress ma possiamo farvi fronte in modo efficace e trarne vantaggio imparando di più sui suoi meccanismi ed adattando la nostra filosofia dell’esistenza ad esso”. 

L’approfondimento è disponibile alla consultazione al seguente link:

https://www.cliclavoro.gov.it/approfondimenti/Pagine/Stress-sul-lavoro-riconoscerlo-e-gestirlo.aspx