E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 2017, il bando ISI 2017 con cui l’INAIL mette a disposizione 249 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per le imprese che vogliono investire in sicurezza.
L’obiettivo è di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché, incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
I destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.
Sono ammessi al finanziamento i seguenti progetti:
- Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Euro 100.000.000)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Euro 44.406.358)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Euro 60.000.000)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Euro 10.000.000)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Euro 30.000.000 per la generalità delle imprese agricole ed Euro 5.000.000 riservato ai giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria)
Le risorse sono ripartite su base regionale e saranno assegnate fino a esaurimento secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
La domanda potrà essere presentata in modalità telematica nella sezione Servizi online del sito INAIL dal 19 aprile 2018 al 31 maggio 2018. Dal 7 giugno 2018 saranno quindi pubblicate sul sito INAIL le date per l’inoltro della domanda online.
Il bando ISI 2017 è consultabile al link