Aspetti organizzativi della sicurezza sul lavoro

L’Università Sapienza di Roma ha pubblicato una serie di quaderni nei quali approfondisce svariati temi in materia di sicurezza sul lavoro la cui lettura risulta un ottimo esercizio di “ripasso” e approfondimento della norma.

Il primo dei quaderni descrive gli aspetti organizzativi previsti dalla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dettati dal D.Lgs. n. 81/08 e smi. Tali aspetti sono infatti considerati fondamentali per il continuo miglioramento sugli obiettivi di riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Il documento inizialmente fa una panoramica sull’evoluzione normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dalla vecchia 626 all’attuale D.Lgs. 81/08.

Vengono poi illustrate le misure generali di tutela, della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e quindi gli obblighi dei soggetti della sicurezza ovvero le figure coinvolte dal decreto legislativo per l’attuazione della prevenzione sono soggetti fondamentali, e tutti essenziali, per il miglioramento dell’organizzazione della sicurezza in azienda o nell’unità produttiva (Datore di Lavoro,  Dirigente, Preposto,  lavoratore, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico competente).

L'attenzione del lettore viene poi veicolata su alcune figure il cui operato è di particolare importanza, in quanto incide affinché i dettami normativi di riferimento, le procedure aziendali di prevenzione e protezione, ed ogni altra iniziativa messa in atto per la salute e sicurezza del lavoro, producano la necessaria efficacia, ovvero:

  • I progettisti dei luoghi e dei posti di lavoro e degli impianti rispettano i principi generali di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro al momento delle scelte progettuali e tecniche e scelgono attrezzature, componenti e dispositivi di protezione rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari in materia.
  • I fabbricanti e i Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali ed impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In caso di locazione finanziaria di beni assoggettati a procedure di attestazione alla conformità, gli stessi debbono essere accompagnati, a cura del concedente, dalla relativa documentazione.
  • Gli installatori e montatori di impianti, attrezzature di lavoro o altri mezzi tecnici, per la parte di loro competenza, devono attenersi alle norme di salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle istruzioni fornite dai rispettivi fabbricanti.

Si parla quindi di valutazione dei rischi, delle modalità di valutazione e del conseguente documento di valutazione dei rischi.

In merito ai modelli di organizzazione e gestione si chiarisce che costituiscono una metodologia completa per assicurare un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza del lavoro che, laddove efficacemente attuato produce una efficacia che con- sente di sollevare le persone giuridiche delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, dalle conseguenze della responsabilità amministrativa, quale ad esempio quella che si configura a seguito del verificarsi di un infortunio o di una malattia professionale.

Altro aspetto approfondito è la riunione periodica di sicurezza, ovvero il momento di confronto tra tutti i soggetti, individuati dalla norma quali riferimenti principali della materia, dal cui impegno nell'ambito delle specifiche responsabilità ed attribuzioni, dipende sostanzialmente l'efficacia dell'intero apparato organizzativo e gestionale previsto in azienda per la tutela della salute e della sicurezza durante il lavoro svolta almeno una volta l'anno, nelle aziende e nelle unità produttive che occupano più di 15 dipendenti.

Sulla formazione e informazione e addestramento si chiarisce il concetto di

  • Informazione e formazione dei lavoratori
  • Formazione dei dirigenti e dei preposti
  • Formazione degli addetti alle squadre di emergenza
  • Formazione degli RLS

Ulteriore aspetto approfondito è la gestione delle emergenze, dal primo soccorso alla prevenzione incendi.

Ultimo, ma non ultimo come importanza, sono gli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione in caso di affidamento dei lavori all'impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all'interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell'ambito dell'intero ciclo produttivo dell'azienda medesima. Tra gli obblighi del datore di lavoro vi è la promozione della cooperazione ed il coordinamento delle attività, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi ((DUVRI) che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo, i rischi d'interferenze. 

Il documento completo è scaricabile al link

http://www.uniroma1.it/sites/default/files/QI_01_AspettiOrganizzativiSicurezza.pdf