La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato - Manuale ad uso delle aziende in attuazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

INAIL ha recentemente pubblicato la nuova edizione del precedente manuale ‘Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato (ed. 2011)’.

Nella pubblicazione sono illustrate le novità derivanti dall’attività di ricerca del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale su questo tema. A sei anni dalla sua creazione e diffusione, grazie all’adozione della metodologia da parte di un consistente numero di aziende, ben distribuite sul territorio italiano e rappresentative dei vari settori produttivi, è stato possibile integrare i risultati delle attività di ricerca con le esperienze derivanti da autorevoli collaborazioni nazionali ed internazionali, per aggiornare e ottimizzare gli strumenti metodologici offerti, al fine di supportare ulteriormente le aziende che effettuano la valutazione e gestione di questo rischio.

Il percorso metodologico illustrato nel Manuale è finalizzato a supportare le aziende nella valutazione e gestione del rischio Stress Lavoro Correlato, nel rispetto delle indicazioni minime della Commissione, attraverso l’offerta di strumenti validati e approcci scientificamente fondati.

L’intero processo metodologico è stato reso fruibile attraverso la piattaforma online ospitata nel sito web dell’INAIL, che offre gratuitamente alle aziende strumenti di valutazione, software online, report e tutorial utili all’attuazione dell’intero processo di valutazione e gestione. I principali vantaggi connessi all’uso della piattaforma online sono i seguenti:

  • Registrazione gratuita con accesso completo a tutte le risorse metodologiche.
  • Documentazione di supporto per l’implementazione del percorso metodologico.
  • Ufficio virtuale che consente alle aziende di gestire in autonomia le attività di valutazione e di accedere permanentemente all’area riservata.
  • Softeare online per il calcolo standardizzato dei dati di valutazione preliminare e foglio di calcolo excel offline per misurare gli andamenti degli eventi sentinella.
  • Software online per il calcolo standardizzato dei dati di valutazione approfondita sulla base del campione di riferimento nazionale, doppia modalità di caricamento dati.
  • Report di valutazione con i risultati generali e specifici da allegare al DVR.
  • Servizio di assistenza all’uso della metodologia e della piattaforma, tramite indirizzo di posta elettronica dedicata.

Il Manuale e il link al software on line, oltre che ad altri documenti e approfondimenti sono disponibili al seguente Link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/area-salute-sul-lavoro/rischi-psicosociali-e-tutela-dei-lavoratori-vulnerabili/rischio-stress-lavoro-correlato.html