Dal DORS un utile approfondimento sull’Arte di Arrangiarsi

DORS è il Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte. Nasce nel 1998 per supportare le politiche di promozione della salute a livello regionale e locale, attraverso il trasferimento della conoscenza e la condivisione e la revisione delle informazioni e delle buone pratiche e di supportare programmi in ambito comunitario.

Molto interessante è l’approccio dato nel riportare le storie di infortunio, raccolte in uno specifico repertorio. Il racconto, dal taglio operativo, di queste storie le rende accessibili a tutti risultando molto utili in ambito formativo essendo casi realmente accaduti.

Nel documento “L’arte di arrangiarsi” si evidenzia la diffusa arte nel trovare soluzioni improvvisate a mancanze organizzative, di valutazione dei rischi e di risorse disponibili. Tratta la storia di un infortunio occorso a seguito di errato utilizzo di un carrello elevatore che purtroppo si è risolto tragicamente.

Il documento descrive ciò che è successo, chi è stato coinvolto, cosa si stava facendo, cosa si è appreso dall’inchiesta, come è andata a finire e soprattutto le indicazioni di cosa si sarebbe dovuto fare affinchè l’evento non si verificasse. Un utile manuale pratico per la salute e sicurezza sul lavoro.

Link http://www.dors.it/storie_main.php