GESTIONE SOSTENIBILITA' E TRACCIABILITA' FILIERA BIOGAS E BIOMETANO

Il biometano risulta essere una risorsa utile al fine di sostituire l’utilizzo dei combustibili e dei carburanti di origine fossile e quindi anche per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Il biometano deriva dal biogas e può essere prodotto e consumato in forma di gas naturale compresso o gas naturale liquefatto.

Il biometano può essere immesso sia nella rete di distribuzione del gas naturale, sia essere utilizzato nei trasporti previa immissione nella rete di distribuzione del gas naturale.

Per promuovere la valorizzazione del biogas come biometano e la sua immissione nella rete di distribuzione del gas naturale è previsto un meccanismo incentivante al biometano “sostenibile”. La sostenibilità è riconosciuta a fronte del rispetto di diversi requisiti relativi alle fasi di tutta la filiera produttiva, quali ad esempio:

  • l’origine delle materie prime immesse nell’impianto;
  • le modalità di stoccaggio sia dei prodotti utilizzati per la coltivazione, sia per il prodotto approvvigionato, sia del prodotto finale;
  • presenza di tutti i documenti di trasporto dei prodotti acquistati e venduti;
  • documenti attestanti campionamenti e analisi del prodotto;
  • bilancio di massa.
 

Light Consulting vanta una pluriennale esperienza nei Sistemi Gestione della sostenibilità e del bilancio di massa di biocarburanti e bioliquidi, secondo la Direttiva 2009/28/CE, che le permette di supportare gli operatori della filiera del biometano nell’implementazione e mantenimento di Sistemi di gestione sviluppati secondo le norme Nazionali e la UNI/TS 11567 “Linea Guida per la qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione del biometano ai fini della tracciabilità e del bilancio di massa” e/o secondo lo schema volontario ISCC, offrendo i seguenti servizi:

  • Verifica della conformità a vincoli legislativi;
  • Individuazione delle aree di miglioramento;
  • Sviluppo documentazione del sistema di gestione;
  • Gestione del bilancio di massa;
  • Gestione e mantenimento dei documenti obbligatori richiesti dalla normativa vigente in materia di incentivi;
  • Esecuzione di audit sul sistema;
  • Supporto durante la fase di certificazione da parte dell’ente terzo;
  • Supporto durante le verifiche da parte dell’Ente di controllo sull’erogazione degli incentivi.