ISO 45001 e Patente a crediti DM 18 settembre 2024, n. 132

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024 il Decreto Ministeriale 18 settembre 2024, n. 132, che contiene l’iter di presentazione della domanda per il rilascio della patente a crediti alle imprese e ai lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri temporanei o mobili.

Sono esclusi dall’applicazione le aziende o i professionisti che offrono forniture o prestazioni di natura intellettuale

Il nuovo regime entrerà in vigore il 1° ottobre 2024.

Al momento del rilascio, la patente ha un punteggio iniziale di 30 crediti, che potranno essere decurtati o incrementati sulla base del rispetto degli obblighi di sicurezza sul lavoro.

Uno dei meccanismi di incremento dei crediti è l’adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificati UNI EN ISO 45001, per cui possono essere assegnati fino a 30 crediti.

Si ricordano gli ulteriori vantaggi derivanti dall’applicazione del sistema di gestione certificato UNI EN ISO 45001, ovvero:

  • la garanzia di lavorare in una realtà che considera centrali la salute e sicurezza dei lavoratori, con ricadute positive in termini di motivazione e gratificazione, e conseguente miglioramento della produttività.
  • riduzione del numero degli infortuni.
  • riduzione premio assicurativo INAIL. Infatti nella presentazione del modello OT24 per richiedere lo sgravio fiscale, la certificazione garantisce la copertura del requisito per ottenere automaticamente la riduzione del premio.
  • ha efficacia esimente del D.Lgs. 231/2001

Contattatemi per informazioni sull’iter e sui costi per ottenere la certificazione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001.