Condominio: novità per il pagamento delle ritenute d’acconto

Dal 01 gennaio 2017 sono cambiate le modalità di versamento della ritenuta d’acconto del 4% da parte del Condominio sui corrispettivi pagati a fronte di prestazioni eseguite per esempio per la manutenzione degli ascensori, le pulizie delle parti comuni, lavoratori autonomi che forniscono consulenze ecc.

Infatti le ritenute d’acconto il cui importo non supera i 500 euro potranno essere versate in una unica soluzione entro il 30 giugno ed il 30 dicembre.

Se l’importo supera i 500 euro il versamento continuerà ad essere eseguito secondo le regole in vigore, ovvero entro il 16 del mese successivo al pagamento del corrispettivo.

La nuova regola si applica a partire dalle ritenute relative a corrispettivi pagati dal 01/01/2017.

Nulla cambia nelle modalità di versamento delle ritenute d’acconto del 20%, che invece sono applicate sul compenso dovuto a lavoratori autonomi quali ad esempio avvocato, commercialista, geometra, amministratore di condominio, ecc.

E’ stato inoltre introdotto l’obbligo della tracciabilità dei versamenti che prevede che il pagamento delle ritenute d’acconto deve essere obbligatoriamente fatto tramite conto corrente bancario o postale o altro strumento idoneo al controllo della tracciabilità. La mancata osservanza della regola comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 250 a 2.000 euro.